Noi gati vediamo cose che voi persone non potete vedere. Non dico in del buio, dico anche in del giorno! Presempio, cè stata una sera che la mama mi stava cocolando in sul divano e io ho visto un mostro in del angolo dela sala. La mama guardava e mi diceva che non cera niente, ma io lo vedevo! La mama insisteva, ma guardate che io avevo ragione: cera un mostro! Un bruto mostro invisibbile ali ochi dela mama. Alora non ho voluto stare in sul divano. E’ pasato tantisimo tempo, ma io certe volte vedo ancora il mostro.
Ché poi non è l’unico mostro che esiste, eh? Per colpa di quela strega pisciona che abiamo trovato voi sapete dove e quando, abiamo dovuto comprare un nuovo respirapolvere che fa anche lo sbufo del vapore e in più cià una vascheta di acqua per la sporcissia. Beh, questo respirapolvere io non mi sono voluta avicinarmi asolutamente, ma poi quando che la mama la smontato ho voluto ispessionare. Insoma, mi sono recata in camera del leto e, orore deli orori!, ho visto questo mostro serpentoso, luccido e nero. Bestia, che schiffo! Lo guardato un po’ sensa osare vicinarmi, perché la prudensia non è mai tropa… Poi sono andata via e spero di non vederlo mai in assione, anche se la mama mi ha asicurato che senza spina e interutore non è pericoloso. Ma me mi fa schiffo!

il mostro serpentoso

Poi volevo dire che anche Miro è rivato e la oservato da lontano, e anche lui è scapato via per non corere rischi. Siamo mica stuppidi! Solo la strega non cià paura, per forsa: è una strega e lei fa le magie per far fermare i mostri. Eco.