Sì, lo so che scrivisco sempre io. D’altronde sono la intelettuale dela famillia e li altri due rompiscatole sono sempre in giro in del bosco, a giocare, a litigare ecetera checetera. Certo che se uno è sempre in giro non cià tempo di pensare e di filosofegiare come che facio io, no?
Alora, volevo parlare di un’altra teoria che ciò, sempre riguardante gli Uffi. In questi giorni tuti che parlano dele stele cadenti, tuti che guardano il celo e via dicendo. Anche il telegiornale parla dele stele, come se non ci fosero notissie più importanti di dire! Be’, comunque, volevo racontarvi la verità dele stele cadenti.
Ese non sono stele, prima cosa. Non sono nemeno meteoriti come che qualcheduno sapientone sta già dicendo! Nossiniore! Ese sono i fuochi artificiali degli Uffi. Come in tuti i posti del mondo, anche in del Universo ci sono le feste del paese, le sagre delo gnoco frito e così via. Eco che, alora, proprio intorno di Feragosto esi festegiano una festa e così fano i fuochi d’artificio. Sicome che, poi, li Uffi sono molto più evolussionati di noi, ciano anche i fuochi d’artificio che si vedono molto di lontano. Alora capita che le persone guardano il cielo e vedono questi fuochi d’artificio e pensano che sono le stele cadenti. Ma io lo so che sono fate dagli Uffi! IO lo so. Se non ci volete crederci, pasiensa.